Quiss per l'integrazione scolastica e sociale - Salerno - Certificazioni Eipass

Warning: Creating default object from empty value in /home/quiss355/public_html/salerno/components/com_k2/models/item.php on line 494

Certificazioni Eipass Featured

Certificazioni Eipass

 

A CHI È UTILE CONSEGUIRE LA CERTIFICAZIONE EIPASS

  • Agli studenti delle scuole e delle università: L'EIPASS è un titolo valido per ottenere crediti formativi.
  • Ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado: EIPASS rappresenta una efficace integrazione dei Piani dell’Offerta Formativa attivati nelle scuole, rendendone ufficiali gli esiti attraverso un esame erogato da un ente esterno alla Scuola (Certificazione delle competenze base).
  • Al personale A.T.A.: L'EIPASS è un titolo valido per l'inserimento e l'aggiornamento delle graduatorie A.T.A. (personale non docente) dalla prima alla terza fascia di istituto.
  • Ai dipendenti della pubblica amministrazione ai fini dell’avanzamento in carriera.
  • A coloro che devono sostenere un concorso pubblico: L'EIPASS è un titolo valido come ulteriore credito.
  • A tutti coloro che sono in cerca di lavoro: L'Eipass è una certificazione riconosciuta a livello internazionale, molto utile da inserire nel proprio curriculum in quanto garantisce, alle aziende in fase di selezione del personale, il possesso nei Candidati di corrette competenze in ambito ICT, requisito oramai indispensabile per l’inserimento nei vari contesti lavorativi.

 

 Punti di forza delle certificazioni EIPASS

 

  1. Equipollenza ed equivalenza della certificazione rispetto ai Competitor del settoreIl Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a seguito del D.M. n. 59 del 26 giugno 2008 Prot. 10834, ha riconosciuto la Certificazione Informatica Eipass come attestato di addestramento professionale. Con questo riconoscimento istituzionale il titolo EIPASS® ha la stessa riconoscibilità conferita alle altre certificazioni attualmente disponibili sul mercato;
  2. Bassi costi: unitamente alla Ei-Card, che rappresenta l’attestazione del conferimento di un codice d’esame, il Candidato riceve l’accesso a tuttimoduli d’esame previsti dal profilo prescelto; gli esami risultano quindi “prepagati”;
  3. Aula didattica: il Candidato, accedendo ad una sezione del sito a lui riservata; può accedere fra l’altro sia alle simulazioni complete dell’esame (non valide per una attestazione ufficiale di superamento dei moduli), sia ad una manualistica di consultazione. L’accesso all’aula didattica è valido sino al completamento di tutti i moduli d’esame previsti dal profilo prescelto;
  4. Struttura dei Syllabus: i Syllabus sono elaborati in modo diretto e concreto, soggetti a continui e periodici aggiornamenti e costituiscono una efficace guida alla formazione dei Candidati;

Certificazioni di settore: particolarmente nei confronti delle Scuole, Certipass ha elaborato specifiche certificazioni in grado di costituire un valore aggiunto per i Docenti e per gli Allievi delle istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado.

 

IN COSA CONSISTONO GLI ESAMI

Gli esami si tengono in presenza di esaminatori certificati, mediante una procedura on-line su una piattaforma dedicata, denominata DIDASKO.

Ogni esame è strutturato in 30 quesiti e ciascun allievo ha 30 minuti a disposizione per completare il test.

Per superare l'esame è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.

Dopo aver svolto l’esame, il candidato saprà in tempo reale i risultato.

Quando il candidato ha superato tutti gli esami previsti, acquisisce il diritto di ottenere il diploma EIPASS.

Sia per la formazione che per le prove d’esame, ogni utente è assistito e supportato da un ESAMINATORE certificato EIPASS.

 

 

 

LE CERTIFICAZIONI EIPASS

 

EIPASS 7 Moduli, certificazione in linea con gli orientamenti istituzionali, riconosciuta a diversi livelli quale attestato di addestramento professionale; prevede il superamento di sette esami corrispondenti ai seguenti ambiti di approfondimento teorico-pratico:

  • Fondamenti dell’Information Technology/IT basic concept
  • Gestione funzioni di base del sistema operativo/O.S. Basic Management
  • Videoscrittura/Word Processing
  • Foglio elettronico/Spreadsheet
  • Gestione di dati strutturati/Database
  • Presentazioni multimediali/Slideshow
  • Internet & Networking

 

Vai al programma


EIPASS One, certificazione che risponde ad esigenze specifiche di formazione professionale. È indicata per aziende e istituzioni che necessitano di formazione e/o aggiornamento professionale della forza lavoro su temi dedicati.

Vai al programma


EIPASS Basic, certificazione attestante il possesso di competenze di base sull'uso del personal computer, in ordine al sistema operativo e le sue principali applicazioni; è indicato per chi desidera certificare 4 moduli a scelta del programma EIPASS 7 Moduli.

Vai al programma

EIPASS Progressive, certificazione che consta di sette moduli d'esame finalizzati all'attestazione di competenze ICT a livello avanzato ed inserite all'interno dei nuovi scenari evolutivi legati al mondo del web e alla condivisione delle risorse in generale.

Vai al programma

EIPASS Teacher, percorso di certificazione basato su precisi riferimenti istituzionali e comunitari attestante, nei Docenti delle Scuole di ogni ordine e grado e nei Formatori impegnati nel settore ICT, il possesso di competenze digitali di base nel quadro delle “Competenze chiave per l’educazione permanente” sancite dalla “Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006”.

Scarica Scheda sintetica

Vai al programma 

 

EIPASS Junior, rappresenta, ad oggi, la risposta più efficace alle istanze di una Scuola attenta a conferire legittima cittadinanza all’attuale contesto tecnologico, ponendo le basi per una corretta formazione del “cittadino digitale”, senza perdere di vista sia gli apprendimenti di tipo formale, sia le esperienze del Bambino consolidate dalla pratica quotidiana al computer.

Scarica Scheda sintetica

Vai al programma 

 

EIPASS LIM, è il percorso di certificazione elaborato da Certipass in grado di attestare le competenze maturate in tale ambito, validando contestualmente il carattere non formale dell’esperienza condotta dagli Operatori delle Scuole di ogni ordine e grado, sia sugli aspetti tecnici che sulle prassi strategiche e metodologiche connesse al ruolo educativo.

Vai al programma

 

EIPASS Lab, l’impiego di reti locali (LAN) finalizzate all’efficienza della comunicazione digitale è prassi oramai diffusa nelle Aziende, Uffici, Università e Scuole; parallelamente, assistiamo ad un incremento delle problematiche relative alla loro gestione. Non è infatti sufficiente affidarsi ai tecnici interpellati per l'installazione: il suo utilizzo richiede adeguate competenze sia per la condivisione di dati, documenti e risorse, sia per la gestione di situazioni particolare che potrebbero altrimenti causare perdite irreparabili di archivi. E lo scopo di Eipass Lab è quello di supplire a tali carenze.

Vai al programma

 

EIPASS Web, la realizzazione di un sito web è oggi agevolata dalla presenza di software caratterizzati da una interfaccia utente semplice: sono sufficienti infatti pochi clic per realizzare il proprio spazio in rete, finalizzandolo a scopi privati o di pubblico interesse. Se, però, da un lato, la elaborazione e la gestione dei contenuti di un “dominio” trova adeguato sostegno nell’impiego di tale software, quest’ultimo non risolve le problematiche afferenti l’efficacia, che spesso si trova a dover fare i conti con architetture e linguaggi telematici poco comprensibili: manca, in altre parole, la dovuta attenzione alla accessibilità dei contenuti di un sito Web che in teoria dovrebbe essere destinato ad agevolarne la diffusione e la produttività. Tale preparazione viene fornita da Eipass web.

Vai al programma

 

EIPASS Pubblica Amministrazione, rappresenta una efficace risposta alle problematiche di diffusione, nell’ambito della Pubblica Amministrazione, di buone prassi nel quadro delle politiche e delle strategie di open government che caratterizzano il futuro del nostro Paese. Basato su 4 ambiti di approfondimento, corrispondenti ad altrettanti moduli d’esame, il Programma analizza e pone in relazione le tematiche di maggiore impatto produttivo nella gestione amministrativa pubblica, riducendo il gap fra strutture e personale impiegato per la loro gestione.

Vai al programma

 

EIPASS Sanità Digitale

Per quanto ancora non risolutivi rispetto al trattamento farmacologico e chirurgico della Malattia, i processi di digitalizzazione sanitaria appaiono molto utili nel quadro del trattamento di tutte le Informazioni legate al quadro clinico del Paziente, oltre che alla riservatezza dei suoi dati personali. Ciò facilita di molto la comunicazione sottesa alle procedure di diagnosi, prognosi e monitoraggio del Paziente, che oggi può e deve poter contare su servizi sanitari rapidi ed efficienti.

EIPASS® Sanità Digitale è la risposta a tali istanze, rappresentando l’attestazione del sicuro possesso, da parte del personale sanitario e parasanitario, di quelle competenze digitali impiegabili nel settore sanitario pubblico e privato; competenze oramai ritenute imprescindibili anche per favorire la circolazione di dati e notizie utili alla migliore assistenza del Paziente da parte del Servizio Sanitario preposto.

Vai al programma

  

DOCUMENTI SCARICABILI:

Modulo prenotazione esame

Diritti e doveri del Candidato

 

 

Read 2416 times.
Published in: Azioni
More in this category: « Qualit@scuola

Login

Login

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

QUALIT@SCUOLA

Laboratori di ricerca e formazione per una scuola di qualità. Ideato dalle associazioni Qu.I.S.S. e CIDI per valorizzare la professionalità dei docenti e sostenere il lungo lavoro di mediazione culturale avviato da decenni dal mondo della scuola e della ricerca...

Utenti Online

Abbiamo 78 visitatori e nessun utente online

Newsletter Mensile

Tieniti informato sulle nostre attività.

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information