Workshop tematici
Ogni Workshop tematico prevede 30 ore di formazione certificate: 15 ore in presenza (Seminario introduttivo e 4 incontri laboratoriali) nella sede operativa dell’Associazione Qu.I.S.S., se non diversamente indicato, e 15 on line nell’ AREA RISERVATA del sito www.quiss.it.
Moduli di formazione e laboratori operativi finalizzati a migliorare l’utilizzo di Internet e dei Social media nella didattica.
Il piano di lavoro prevede la conoscenza del potenziale offerto da Internet e dal passaggio dal web 1.0 al web 2.0, la conoscenza e l’utilizzo dei Social Media nella didattica e nelle professionalità future di un mondo “digitalizzato”.
Laboratori operativi e “parent training” finalizzati a migliorare l’apprendimento e l’inserimento scolastico di alunni con disturbi generalizzati dello sviluppo.
Il piano di lavoro prevede sia una serie di azioni abilitative e ri-abilitative sia la diffusione di strategie educative specifiche, utili a favorire il miglior grado di autonomia possibile del soggetto con sindrome autistica. Il percorso sollecita sinergie tra operatori scolastici, famiglie e operatori della riabilitazione e complementarietà degli interventi.
Itinerario formativo per attivare processi relazionali positivi e promuovere benessere individuale e organizzativo nella scuola e nella comunità.
La scuola è un sistema complesso in cui interagiscono sottosistemi (Dirigenza, docenti, alunni, organi collegiali, enti locali) portatori di cultura, interessi, conoscenze e aspettative diverse, dal cui confronto incessante scaturiscono le scelte educativo-didattiche e gli stili relazionali che determineranno il successo formativo delle nuove generazioni.
Dalla diagnosi funzionale alla programmazione e valutazione del progetto educativo di alunni con bisogni educativi speciali nelle scuole del primo e secondo ciclo d’istruzione.
Le attività laboratoriali hanno la finalità di guidare l'insegnante in un percorso pratico, che partendo dall'individuazione di Bisogni Educativi Speciali (sulla base di una dettagliata Diagnosi Funzionale, ottenuta grazie all'utilizzo dell'ICF), lo metta in grado:
Itinerario formativo per lavorare nella scuola con allievi con deficit visivi e/o con disabilità plurima.
La II edizione di “Punti di Vista”, in continuità con il lavoro dello scorso anno, vuole rappresentare la possibilità di attuare percorsi educativi partendo dai contesti e dalle risorse territoriali in cui si collocano facendo delle situazioni concrete occasioni per offrire opportunità sempre più qualificate.
Moduli di formazione e laboratori operativi finalizzati a migliorare l’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica.
Il piano di lavoro prevede la conoscenza di diverse tipologie di L.I.M. (Lavagne Interattive Multimediali) attualmente in commercio, dei corrispettivi software proprietari e dei software da utilizzare in modo integrato per favorire la progettazione e la costruzione di attività didattiche con il supporto della L.I.M e delle applicazioni su Tablet.
La didattica per l’insegnamento- apprendimento efficace in studenti con dislessia e D.S.A. nelle scuole del primo e secondo ciclo d’istruzione.
DALLE LINEE GUIDA PER ALUNNI E STUDENTI CON DSA AL PROGETTO UNICI E PARI
Dall’ippoterapia allo sport equestre negli interventi finalizzati a favorire l’apprendimento e l’inserimento scolastico di alunni con disabilità.
La riabilitazione equestre ha avuto un notevole sviluppo dimostrando di produrre importanti recuperi e prospettive adattanti rilevanti. L’obiettivo della riabilitazione consiste nell’acquisizione della maggiore autonomia possibile, riducendo la specifica disabilità, contribuendo a una migliore integrazione sociale .